Mi piacciono i fari da sempre, da quando ne ho visto uno sulla copertina del libro ‘Gita al faro” di Virginia Woolf e poi uno bellissimo, dal vivo, a Portland (Maine) nel 2007.
A New York ne ho trovati due, ma uno solo mi fa sorridere un sacco quando lo vedo ed è quello rosso piccolo che sta sotto al Washington Bridge, su a tutto a Manhattan, quasi nel Bronx. Ho comprato anche il libro per bambini, “The Little Red Lighthouse and the great grey bridge”, che ne fa una storiella dolce e semplice pubblicata quasi 100 anni fa.
Il faro, che si trovava originariamente a Sandy Hook, nel New Jersey, è stato spostato a Jeffrey’s Hook nel 1921… Quando il Washington Bridge è stato inaugurato, nel 1931, purtroppo il faro non serviva più e per qualche tempo ha rischiato persino la demolizione…fortuna ha voluto che la gente del posto si mobilitasse per preservarlo…ed eccolo ancora qui il mio faro preferito, a Jeffrey’s Hook.
Il piccolo faro rosso l’avevo già fotografato, ma ieri ci sono entrata dentro e salita fino in cima! Ranger Rob ha aperto il cancello e poi la piccola porticina rossa, per me e altri 20 fortunati. Vedere i grattacieli di Manhattan in lontananza in un tramonto rosa-viola-rosso e farlo da sopra al piccolo faro rosso mi ha fatto proprio felice.
Little Red Lighthouse- Fort Washington Park, Hudson River Greenway, New York, NY