C’è un sito dedicato alla musica classica ‘da camera’ dove si possono comprare i biglietti di concerti che avvengono rigorosamente nei salotti di persone a caso.
L’indirizzo viene rivelato 24 ore prima del concerto, quindi quello che si sceglie dalla lista è la zona approssimativa della città e soprattutto il tipo di musica che verrà suonato: un quartetto di archi per pezzi di Mozart e Dvorak, una chitarra classica per la musica argentina, un gran piano per Beethoven ecc ecc ecc.
I musicisti sono professionisti fatti o ancora studenti, ma sempre di scuole prestigiosissime come la Juilliard, spesso ragazzini-prodigio che suonano da quando avevano tre anni.
Entrare fin dentro alle case delle persone, accoccolarsi sul pavimento in soggiorno insieme a trenta altri sconosciuti e diventare amici mentre ci si lamenta dei prezzi degli affitti costa di media solo 13 dollari.
Molti host vivono in case molto belle e qualche volta con tetti panoramici su Manhattan … io per una sera, faccio finta che sono amici miei.
groupmuse.com